Graziella Ra è un frumento che ha un grande valore storico, oltre che nutrizionale. È stato scoperto da un archeologo in uno scavo in Egitto negli anni Settanta. Al grano è stato dato il nome di Graziella, lo stesso della figlia dell’archeologo morta tragicamente durante la Seconda Guerra Mondiale, e Ra come il dio del sole nell’antico Egitto.
Dopo diverse traversie, si è riusciti a moltiplicare questa tipologia di grano che oggi è coltivato sulle colline del Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino. Da analisi condotte dall’università di Urbino è emerso che questo frumento è ricco di proteine, sali minerali e selenio, è un potente antiossidante e risulta digeribile anche da chi soffre di intolleranze alimentari. Come tutte le tipologie di frumento non è adatto all’alimentazione dei soggetti affetti da celiachia perché contiene glutine.
Gli spaghetti Graziella Ra di Girolomoni sono ideali per preparare sia i primi piatti della tradizione italiana, sia gustose rivisitazioni in chiave contemporanea.
Spaghetti trafilati al bronzo prodotti con ottimo grano Graziella Ra da agricoltura biologica.
Ingredienti: Semolato di grano Graziella Ra*, acqua. (*Da agricoltura biologica).
Formato: Confezione da 500 g
Produttore: Girolomoni
Consigli d’uso: Le proporzioni indicative consigliate sono di 1 litro di acqua e circa 10 grammi di sale ogni 100 g di pasta. Aggiungi il sale in abbondante acqua bollente, cuoci la pasta, scola, condisci e servi. Il tempo di cottura è di 8 minuti.