Wishlist

Hai 0 articoli

Carrello

Hai 0 articoli

Totale: 0,00 €
Noi di Orme Verdi abbiamo sposato in pieno questa filosofia, ne abbiamo fatto il nostro mantra quotidiano oltre che un lavoro che ci appassiona costantemente. Capire quali sono i vantaggi di scegliere prodotti biologici aiuta tutti a essere più consapevoli dell’impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta e sulla nostra salute.  

Innanzi tutto, cosa intendiamo quando parliamo di “prodotti biologici”? Con il termine prodotti biologici ci riferiamo agli alimentari, ma anche prodotti per la pulizia degli ambienti e per l’igiene personale eco-bio.

Per estensione, nella nostra selezione di prodotti abbiamo dato spazio anche agli accessori e all’oggettistica per la casa realizzati con un occhio di riguardo per l’ambiente.

Quindi perché è importante scegliere i prodotti biologici? Ecco una lista di 5 validi motivi!  

1 – Scelgo prodotti bio per promuovere la sostenibilità ambientale

I prodotti bio sono realizzati senza l’utilizzo di sostanze chimiche dannose per l’organismo e per l’ambiente. Per garantire un suolo produttivo e in salute e salvaguardare la biodiversità l’agricoltura biologica segue la rotazione delle colture, ovvero l’alternanza delle coltivazioni nello stesso terreno.

L’agricoltura biologica richiede un uso consapevole della terra e delle risorse. Per avere la certificazione bio nella coltura non devono essere utilizzati:
  • concimi chimici di sintesi;
  • OGM (organismi geneticamente modificati);
  • pesticidi;
  • ormoni.
L’obiettivo è preservare l’ecosistema nella sua totalità. Solo così insetti ed organismi presenti nel terreno possono dare il loro contributo prezioso nel ciclo ecologico del suolo.

noltre, in questo modo si previene l’inquinamento ambientale e si proteggono le acque, il suolo, l’atmosfera e la biodiversità. I pesticidi e le altre sostanze chimiche velenose usate nell’agricoltura intensiva “tradizionale”, infatti, inquinano e rendono aridi i terreni e arrivano fino alle falde acquifere, compromettendo tutto il ciclo dell’acqua e l’equilibrio dell’ecosistema.  

Tra i prodotti ecosostenibili online sul nostro sito e disponibili nel punto vendita di Sestu, abbiamo incluso anche i prodotti per la casa eco-bio. Tra questi ci sono i detergenti ecologici, i detersivi per il bucato e per piatti e stoviglie che assicurano la pulizia nel pieno rispetto dell’ambiente.  
 

Anche l’alimentazione degli animali è regolata: negli allevamenti non intensivi certificati gli animali mangiano prevalentemente cibo biologico.  

Anche chi non ha fatto sua la scelta di seguire un’alimentazione vegetariana/vegana, ma ha a cuore il benessere degli animali e disdegna ogni forma di violenza o crudeltà nei confronti degli esseri di cui si nutre, non può che scegliere i prodotti biologici, ovvero carne, uova, latte e altri derivati rigorosamente certificati.  

2 – Scelgo prodotti bio per supportare l’eco-sostenibilità dell’economia agricola

Non solo l’agricoltura bio non ha impatti negativi sull’ambiente, ma permette di risparmiare dal punto di vista energetico. Oltre a utilizzare fonti rinnovabili e bandire l’uso di prodotti di sintesi ricavati dal petrolio, la coltivazione biologica produce più humus di qualità, grazie anche al riciclo dei rifiuti vegetali. Humus di qualità è sinonimo di terreno molto più fertile il quale, di conseguenza, richiederà meno lavoro per essere produttivo.

Inoltre, acquistando prodotti bio si contribuisce a tutelare l’economia agricola come forma di cultura e patrimonio di tradizioni legate al territorio che la ospita. Oltre che a
contribuire alla tutela dell’ambiente, comprare bio – e ancora meglio a km zero – è importante per sostenere l’economia del territorio.

3 – Scelgo prodotti bio per tutelare il benessere degli animali

Non solo la frutta e la verdura, ma anche i prodotti animali quali carne, uova, latte e derivati possono essere alimenti biologici certificati. La filosofia del biologico sposa in
pieno la tutela del benessere degli animali e fissa regole precise che vietano gli allevamenti intensivi e sanciscono una qualità della vita rispettosa di tutte le specie
allevate.

Le condizioni in cui gli animali da allevamento vivono, anche se nella grande maggioranza dei casi seguono pratiche legali, non garantiscono loro di vivere la propria vita totalmente “secondo natura”. L’allevamento biologico stabilisce le regole precise affinché la carne e i derivati che andranno in commercio siano certificati come rispettosi
degli animali.

Negli allevamenti bio sono bandite tutte le forme di violenza, come ad esempio le mutilazioni. Il debeccaggio, o taglio del becco ai volatili, ad esempio, è una prassi diffusa negli allevamenti intensivi. Le galline si feriscono tra loro a causa dello stress provocato dalla situazione di sovraffollamento in cui sono obbligate a vivere.

Sono vietati anche gli allevamenti in batteria: negli allevamenti biologici le galline ovaiole e i polli da carne sono liberi di razzolare all’aperto con uno spazio vitale garantito per ognuno.

Diritti analoghi sono assicurati anche per ovini, suini, caprini e bovini grazie alle linee guida stilate da FederBio per lo “standard High Welfare” sul benessere animale, tra cui:
  • obbligo di far pascolare bovini da carne, vacche da latte, ovini e suini per almeno 120 giorni all’anno;
  • divieto di mutilare le corna dei bovini;
  • divieto di sopprimere i pulcini maschi;
  • utilizzo di razze a lento accrescimento;
  • sono vietate le gabbie per la gestazione e l’allattamento delle scrofe.
Anche l’alimentazione degli animali è regolata: negli allevamenti non intensivi certificati gli animali mangiano prevalentemente cibo biologico.

Anche chi non ha fatto sua la scelta di seguire un’alimentazione vegetariana/vegana, ma ha a cuore il benessere degli animali e disdegna ogni forma di violenza o crudeltà nei
confronti degli esseri di cui si nutre, non può che scegliere i prodotti biologici, ovvero carne, uova, latte e altri derivati rigorosamente certificati.

4- Scelgo prodotti bio perché sono più sicuri

I prodotti certificati bio sono prodotti che non contengono sostanze nocive per l’organismo. Come abbiamo visto sopra, la frutta e la verdura biologiche sono coltivate senza fertilizzanti, pesticidi e veleni tossici, ma come si faceva un tempo, rispettando l’equilibrio del suolo e l’alternanza delle colture.

Negli allevamenti biologici non sono utilizzati ormoni per far crescere o ingrassare gli animali nel minor tempo possibile. Questo perché i cosiddetti “ormoni della crescita”, assieme a molti farmaci utilizzati negli allevamenti convenzionali, “contaminano” la carne e il latte che poi si consumano e sono particolarmente dannosi soprattutto per le donne in attesa o che allattano e per i bambini.

Stesso discorso vale per prodotti per l’igiene della persona come bagnoschiuma, creme e lozioni realizzati con materie prime di scarsa qualità. Assorbite dalla pelle queste sostanze potenzialmente dannose possono causare intolleranze più o meno gravi e altri effetti secondari attualmente ancora in fase di studio.

Spesso alcuni prodotti definiti “naturali” presentano proprio queste sostanze che in realtà non sono tali, per cui è molto importante imparare a leggere le etichette di tutti i prodotti, da quelli alimentari a quelli per l’igiene.

Scegliere prodotti bio è ancora più semplice: trovi i marchi delle certificazioni sulla confezione, a garanzia di qualità e sicurezza del prodotto. Un esempio è la famosa fogliolina verde realizzata con le stelline dell’Unione Europea.

Le principali certificazioni rientrano in un sistema di controlli rigorosi e costanti che sono comuni in tutta l’Unione. Cosa significa? Significa che in tutta l’Unione Europea la certificazione biologica avrà lo stesso significato e valore, ovvero indicherà i prodotti provenienti da una filiera rispettosa dell’ambiente e degli animali, virtuosa oltre che nella produzione, anche nel trattamento, nel trasporto e nell’immagazzinamento. Nell’Unione Europea l’agricoltura biologica è disciplinata dal Reg. CE 834/2007 e Reg. 889/2008 con successive modifiche e integrazioni. In Italia gli organismi di controllo e certificazione sono autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

5 – Scelgo prodotti bio perché sono più buoni

La frutta e la verdura biologica sono coltivate e raccolte rispettando il ciclo delle stagioni. Scegliere prodotti di stagione è un’abitudine più sana per l’organismo perché permette di alternare l’apporto di nutrienti nel corso del tempo ed evitare diete “monotematiche”.

In questo modo si è anche meno soggetti a disturbi quali intolleranze alimentari, spesso provocate da una saturazione di un determinato alimento da parte dell’organismo.

Inoltre frutta e verdura raccolte una volta che raggiungono la loro naturale maturazione, senza “aiutini” di tipo artificiale, sono senza dubbio più saporite! Perché accontentarsi dei pomodori di febbraio, che ricordano solo lontanamente il gusto del prodotto estivo per eccellenza?

Nel nostro negozio di prodotti biologici online, così come nel nostro punto vendita di Sestu (CA) troverete una selezione molto varia di prodotti certificati bio per una spesa sana e consapevole. Per qualsiasi domanda sul mondo eco-bio scriveteci: saremo felici di esservi d’aiuto! 
Iscriviti alla

Newsletter

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. 

Per informazioni fare riferimento alla nostra informativa sulla Privacy

Powered & Designed by Passepartout